Skip to main content

L'Ambasciata d'Italia sconsiglia viaggi a qualsiasi titolo in Afghanistan

In considerazione della gravità della situazione di sicurezza e dell’elevato rischio di sequestri ed attentati a danno di stranieri in tutto il territorio nazionale, si sconsigliano viaggi a qualsiasi titolo in Afghanistan.
Negli ultimi mesi, in particolare, le condizioni di sicurezza hanno subito un sensibile deterioramento in tutto il Paese, incluse le principali città (Kabul, Herat, Mazar-e-Sharif, Jalalabad, Kandahar, Kunduz). Restano critiche le aree meridionali e sud-orientali ed è peggiorata la situazione anche nel nord e nell’ovest del Paese. E’ assai elevato il rischio di attentati nelle principali città, incluse la capitale ed Herat, e nelle altre zone del Paese, ai danni di obiettivi istituzionali o di strutture frequentate da stranieri (guest house, alberghi, ristoranti, uffici, abitazioni, veicoli, mercati, etc.). E' alto il rischio di attentati tramite IED (Improvised Explosive Device) posti lungo il ciglio delle strade, portati indosso da attentatori suicidi o caricati su automobili o altri mezzi motorizzati. I luoghi frequentati da personale internazionale a Kabul e i principali edifici governativi rappresentano obbiettivi privilegiati per attacchi c.d. "complessi" che prevedono l'esplosione di una autobomba o attentatore suicida seguite dall' irruzione di un commando armato. L'elevato numero di mine presenti nel Paese rendono estremamente pericolosi gli spostamenti al di fuori delle principali vie di comunicazione presenti all'interno delle aree urbane. Gli scontri con l'insorgenza talebana sono aumentati in numero, intensità e distribuzione geografica. Sono più frequenti gli attentati contro convogli e strutture militari Nato ed ANSF (forze di sicurezza nazionali afghane) e contro gli aeroporti. Si sono altresì verificati lanci di razzi sulle principali città, sul quartiere diplomatico nel centro di Kabul e contro basi militari internazionali.
AVVERTENZA: Ai connazionali - giornalisti inclusi - che, sotto la propria esclusiva responsabilità, decidessero nonostante il parere contrario dell’Ambasciata di recarsi comunque in Afghanistan, si raccomanda di contattare, sia prima della partenza sia dopo l'arrivo nel Paese, l'Ambasciata d'Italia a Kabul.
>>> PER ULTERIORI INFORMAZIONI http://www.ambkabul.esteri.it/ambasciata_kabul/it/informazioni_e_servizi/informazioni-di-sicurezza.html