Skip to main content

6 buoni motivi per iscriverti all'A.I.R.E. se sei residente in Afghanistan

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi. Essa è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero. L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti.
  • 1 - L’ufficio consolare sa che ci sei e ti può aiutare. Se ti iscrivi all’A.I.R.E. l‘Ufficio consolare sa che ti trovi nel Paese e, se lo richiedi, ti inserirà nella sua mailing list, inviandoti informazioni e aggiornamenti su eventi, iniziative culturali, opportunità, etc. Se sei iscritto, l’Ufficio consolare potrà intervenire più facilmente se dovessi essere in difficoltà.
  • 2 - E' più semplice avere il passaporto, la carta d'identità ed altri documenti. Passaporto e carta d’identità. Puoi ottenerli nei nostri uffici senza dover tornare in Italia. Fai attenzione alla data di scadenza del tuo documento: per i maggiorenni il passaporto ha validità di 10 anni, per i minorenni varia tra i 3 e i 5 anni. Fai la richiesta in tempo.
  • 3 - Puoi votare per posta nelle elezioni politiche e nei referendum. In occasione delle elezioni politiche e dei referendum, gli iscritti A.I.R.E. hanno diritto a votare per corrispondenza (legge 459/2001). Riceverai il plico elettorale direttamente a casa tua. Se invece preferisci votare in Italia, invia una comunicazione scritta entro dieci giorni dall’indizione delle elezioni all’ufficio consolare (cd. “opzione”).
  • 4 - Puoi celebrare il tuo matrimonio o unione civile. Puoi richiedere di celebrare il tuo matrimonio o unione civile presso un Ufficio consolare italiano. Attenzione, non è possibile se vi si oppongono le leggi locali o quando i partner non risiedono nella circoscrizione consolare (d.lgs. 71/2011, art. 12; legge 76/2016).
  • 5 - Puoi richiedere la trascrizione di atti di stato civile. Il matrimonio o l’unione civile celebrati all’estero, per avere validità in Italia, devono essere trascritti presso il Comune italiano. L’Ufficio consolare può assicurare la legalizzazione degli atti, tradotti, e trasmetterli in Italia. Lo stesso procedimento può essere eseguito per gli altri atti di stato civile. Per avere valore in Italia, devono essere trascritte tutte le variazioni di stato civile che si verificano durante la permanenza all'estero (nascita, cittadinanza, matrimonio o unione civile, divorzio ....).
  • 6 - Sei in regola con gli obblighi di legge ed eviti imposizioni non dovute. Eviti di pagare tasse non dovute ed usufruisci del trattamento più favorevole previsto dagli accordi bilaterali per evitare le doppie imposizioni, laddove presenti.
Get the benefits of IvoTONIUT's expertise of the Afghan market.
ivotoniut.com